Gola di Preveli, Chania meridionale, Creta, Grecia
© borchee/Getty Image
Un posto meraviglioso in cui fare un salto
La leggenda narra che questo luogo storico e suggestivo, che si trova nel sud di Creta, fosse una delle tappe toccate da Ulisse sulla strada del ritorno verso Itaca. Per quanto questa storia possa essere poco credibile, non si può negare il fascino della Gola di Preveli, fiancheggiata da palme lussureggianti e affiancata da una spiaggia incantevole. La spiaggia di Preveli, appena fuori dalla cornice di questa immagine, è stata tra i luoghi di ritrovo preferiti dai viaggiatori hippie negli anni '60 e '70 e rimane tutt’oggi una destinazione turistica molto amata.
Come la maggior parte delle isole mediterranee antiche, Creta, la più grande delle isole greche, ha una storia ricca e epocale. Qui, sulla costa meridionale, la Gola di Preveli ospita un complesso monasteriale costituito da due edifici: il Monastero Inferiore (Kato) di San Giovanni Battista e il Monastero Posteriore (Pisso) di San Giovanni il Teologo. Questi luoghi santi risalgono almeno al XVI secolo, ma secondo alcuni la loro origine è da ricondurre al X secolo.
Durante la lunga occupazione di Creta da parte dell'Impero Ottomano, il Monastero di Preveli fu un centro di ribellione e patriottismo, con i monaci che collaborarono attivamente alle rivolte contro gli occupanti. Dopo più di 250 anni, Creta ottenne finalmente la libertà e si unì alla Grecia nel 1913. Il monastero si è poi ritrovato nuovamente al centro degli eventi mondiali quando è divenuto luogo di riparo e rifornimenti per i soldati alleati che combattevano gli occupanti tedeschi durante la Seconda guerra mondiale.