Pulcinella di mare presso le Isole Shetland, Scozia
© Vince Burton/Minden Picture
Un apostrofo rosa tra le parole “t’amo”
Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Bacio e questa coppia di pulcinella di mare sembra saperla lunga sull’argomento. Istituita 20 anni fa nel Regno Unito, questa giornata si è largamente diffusa nel resto del mondo per ricordare che il bacio non è solo una rappresentazione d’amore, ma anche una forma di affetto e amicizia. Nel caso dei pulcinella di mare, l’azione dello sfregarsi il becco fa parte del corteggiamento, una forma di comportamento sociale simile a quello degli umani che rende questi uccelli ancora più affascinanti ai nostri occhi.
I pulcinella di mare, chiamati anche fratercula, popolano i mari e le coste dell'Atlantico settentrionale. Vivono principalmente sulle coste islandesi, ma sono anche presenti sulle coste norvegesi, bretoni, britanniche e dell'isola di Terranova, nonché sull'arcipelago delle Fær Øer. Trascorrono l'autunno e l'inverno in mare aperto, dedicandosi alla pesca. Sono esperti volatori, nuotatori nonché subacquei e possono trascorrere anni in mare senza tornare a terra. In genere, comunque, i pulcinella fanno ritorno sulle rive in estate per riprodursi e allevare i loro cuccioli. Ogni femmina depone un solo uovo, ma entrambi i genitori, a turno, covano il loro pulcino e poi lo nutrono. In genere, le coppie si riuniscono ogni anno nello stesso sito di nidificazione, ma come facciano a trovare lo stesso identico punto resta un mistero.
I due esemplari ritratti in foto sembrano godere dei benefici della bella stagione nell'estremo nord delle isole Shetland in Scozia. In inverno i loro becchi diventano grigi, ma in primavera ritornano ai loro colori vivaci. Giusto in tempo per la stagione degli amori, probabilmente non è una coincidenza. Con i becchi arrossati dai colori brillanti iniziano a scambiarsi teneri baci. Il comportamento è generalmente limitato alle coppie, ma a volte può estendersi anche ad altri esemplari come forma di affetto e preoccupazione.