Cigni reali detti anche cigni muti
© Vicki Jauron/Getty Image
Cigni reali detti anche cigni muti
Questi dovrebbero essere due "brutti anatroccoli", ma in realtà sono tutt'altro. Presto, infatti, cresceranno per diventare fantastici cigni. Il loro nome ufficiale e cigni reali, ma sono conosciuti anche con il nome di cigni muti. In questa immagine due cuccioli si riparano sotto le piume della coda della mamma presso Massapequa Preserve a Long Island, New York, un'oasi di tranquillità nella contea di Nassau.
I cigni reali emettono una varietà di suoni come grugniti, sbuffi e fischi, ma sono meno armonici di altre specie di cigni. L’espressione popolare "canto del cigno" deriva dall'errata convinzione che i cigni siano silenziosi fino alla fine della loro vita, quando in punto di morte emetterebbero dei suoni musicali che assomiglierebbero a quelli di una canzone. I piccoli di cigno hanno il becco scuro e il piumaggio grigio, ma crescendo le piume diventano bianche come la neve e il becco arancione, inoltre i colli si allungano notevolmente. I cigni maschi possono pesare più di 13 Kg, per questo sono tra gli uccelli volanti più pesanti del mondo.
Questi animali sono il simbolo della bellezza e dell'eleganza, ma anche dell’amore eterno. I cigni tendono ad essere monogami, hanno un solo partner per tutta la vita con cui si prendono cura dei propri cuccioli e gli restano fedele fino alla morte. Le coppie di cigni si difendono aggressivamente a vicenda e non è raro che piangano la morte dei propri compagni di vita.