Val di Non, Trentino-Alto Adige
© Stefano Springhetti/Sime/eStock Phot
Una delizia sotto ogni aspetto!
Indossate gli stivali da escursionista e copritevi bene, la Val di Non ci aspetta! Attorniata dalle maestose montagne del Trentino, la valle è stata resa celebre per i suoi leggendari meli che, grazie ai loro fiori biancorosa uniti alle montagne innevate all’orizzonte, conferiscono al paesaggio uno scenario splendido da immortalare per i fotografi e I pittori dilettanti. Inoltre, l’incredibile quantità di castelli qui presenti, in parte di proprietà privata, garantiscono al Trentino il primato di regione con il maggior numero di fortezze dello Stato.
La Val di Non è una destinazione ideale per i buongustai che vogliono godere della tradizionale cucina italiana d’alta quota. La regione offre tipici piatti caserecci preparati con prodotti freschi a chilometro zero. Tra le svariate prelibatezze possiamo trovare I ravioli a base di erbe e formaggi freschi, mortadella, speck, il lardo e la famosa ciuiga. Anche gli amanti dello sport troveranno qui pane per I propri denti. I turisti possono infatti cimentarsi nel kayak attraverso gli stretti canyon, l'escursionismo e lo sci. Per poi rilassarsi a fine giornata nei centri termali.
In nuce, la Val di Non è una gemma nascosta ed una tappa obbligata nel Nord Italia ed una destinazione perfetta per chi vuole sperimentare la bellezza della campagna italiana al di fuori dalle tappe abituali.