Vista sull'Acropoli ateniese, Grecia
© Mlenny/Getty Image
So di non sapere, ergo so qualcosa!
Rispolverate i vostri libri delle superiori, è ora di ripassare un po’ di filosofia antica. In occasione della giornata mondiale della filosofia, parleremo di Atene, nota come la culla della civiltà europea. La metropoli, descritta ampiamente da Omero e da altri autori greci, è infatti nota per aver gettato le basi della civiltà occidentale, della democrazia diretta e della filosofia, incentrata sulla ricerca della verità attraverso un contenuto, un metodo e uno scopo.
L'Acropoli e il Partenone ci rammentano le vite, le opere e il pensiero dei protagonisti per eccellenza di questa materia. Uomini come Socrate, Platone e Aristotele, diedero il via ad una vera e propria rivoluzione intellettuale, ispirando migliaia di scrittori, biologi, fisici e matematici nello sviluppo dei rispettivi campi nei secoli a venire.
Detto ciò, non deve stupire il fatto che L'UNESCO abbia riconosciuto l’importanza fondamentale della filosofia sul pensiero umano, dedicando una giornata in suo onore. A ragion veduta, onoriamo questo evento prendendoci del tempo per ripassare questa splendida materia.