Perugia, Fontana Maggiore
© Buena Vista Images/Getty Image
Dov'è questa famosa fontana?
Volete vivere un sogno a occhi aperti e immergervi in una città ricca di tradizione, storia e cultura? Ma soprattutto, volete respirare le tipiche atmosfere del Medioevo, quando le potenti famiglie aristocratiche determinavano la storia delle città? Allora Perugia è la meta della vostra prossima vacanza. La città sorge tra le verdi colline della regione Umbria, di cui è capoluogo, e ha ospitato nel corso dei suoi tremila anni di vita, numerose popolazioni e famiglie che ne hanno determinato le sue fortune. Tra le numerose testimonianze lasciate dalla popolazione etrusca, si deve menzionare il maestoso "Arco Etrusco" del III sec. a.C., una delle sette porte delle mura etrusche della città costruito con blocchi megalitici di travertino e sormontato da una elegante loggia rinascimentale. In cima all'arco è ben visibile una scritta che riporta l'antico nome cittadino ovvero "Avgvsta Pervsia".
Tra gli altri importanti e apprezzati monumenti cittadini vi sono: la Rocca Paolina, il pozzo etrusco, la Torre degli Sciri, la Porta San Pietro, il Palazzo dei Priori, Palazzo Gallenga Stuart, sede dell'Università per Stranieri, la cattedrale di San Lorenzo che ospita il Santo Anello, ovvero l'anello nuziale della Vergine Maria. La Basilica di San Pietro che venne edificata intorno al 996 d.C. al suo interno ospita numerosi tesori storici, tra cui un piccolo dipinto con Gesù bambino e San Giovannino attribuito a Raffaello giovane. La Fontana Maggiore(1275-78), al centro di Piazza IV Novembre, rappresenta l'apice della maestria scultorea dell'epoca. Fu costruita per celebrare l'arrivo dell'acqua a Perugia, per merito di due importanti figure: Fra Bevignate e Rosso Padellaio, autore delle parti in bronzo.
La Perugia moderna ospita diverse manifestazioni culturali che ogni anno richiamano centinaia di persone. A luglio si tiene il festival "Umbria Jazz", che vede esibirsi star internazionali della musica, mentre a ottobre le porte della città si spalancano per accogliere con il suo caldo abbraccio i golosi da tutto il mondo per una manifestazione denominata "Eurochocolate", con numerosi stand che offrono un'infinità di svariate tipologie di cioccolato e vede sfidarsi scultori nella creazione della statua di cioccolato più bella. Perugia è quindi una città in grado di unire il suo antico passato alle tradizioni più moderne e regala emozioni uniche ogni volta che la si visita.