Polignano a Mare, Puglia
© Sky_Blue/Getty Image
Una perla nell'azzurro mare
Chi non vorrebbe vivere un'estate fatta di colori mediterranei, profumi e sapori della cucina tipica del terriorio pugliese? Polignano a Mare è una splendida cittadina situata sulla costa adriatica, a circa 60 chilometri da Bari. Ha una storia molto antica, che risale al periodo romano, quando era un importante centro di scambio commerciale tra Brindisi e Roma. Successivamente, fu dominata dai Normanni, dai Veneziani e dagli Aragonesi, che lasciarono le loro tracce nell’architettura e nella cultura del luogo.
Famosa per le sue bellezze naturali, come le scogliere a strapiombo sul mare, le grotte marine e le spiagge di sabbia e ciottoli, Polignano ha anche un affascinante centro storico, che si raggiunge attraversando l’Arco Marchesale, l’antica porta della città. Qui si possono visitare la Chiesa Matrice, dedicata a Santa Maria Assunta e risalente al XIII secolo, la Chiesa del Purgatorio, del XVIII secolo e decorata con teschi e ossa, il Museo Pino Pascali, dedicato all’artista polignanese scomparso prematuramente nel 1968, e il balcone di Domenico Modugno, da dove si può godere di una vista mozzafiato sul mare e sulla statua del celebre cantante di “Volare”.
È anche un ottimo punto di partenza per esplorare i dintorni, ricchi di attrazioni e luoghi d’interesse. Tra questi ci sono l’Abbazia di San Vito, un antico complesso monastico sul mare, Alberobello, la città dei trulli dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, Monopoli, una pittoresca cittadina marinara con il suo castello e il suo porto, e Castellana Grotte, dove si possono visitare le spettacolari grotte carsiche.