Lago Agnel e Lago Serrù, Parco Nazionale del Gran Paradiso, Italia
© agustavop/Getty Image
Nel parco nazionale più vecchio d’Italia
Oggi facciamo tanti auguri al Parco Nazionale del Gran Paradiso che compie 100 anni. Istituito il 3 dicembre del 1922 tramite un decreto-legge firmato dal re Vittorio Emanuele III, il Gran Paradiso è il più vecchio parco nazionale d’Italia ed anche uno dei più affascinanti. Nell’articolo 1 del decreto si legge che la finalità del parco è quella di "conservare la fauna e la flora e di preservare le speciali formazioni geologiche, nonché la bellezza del paesaggio", elementi che senza dubbio meritano di essere custoditi per il tesoro che rappresentano e che fortunatamente possono essere goduti da tutti.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso si estende su una superficie di 71.043 ettari tra Valle d'Aosta e Piemonte, e confina sul lato francese con il Parco nazionale della Vanoise. Il terreno è prevalentemente montuoso, ma molto rigoglioso, per questo è popolato da numerosi animali, alcuni dei quali godono dello status di specie protetta. Tra gli animali da salvaguardare c’è lo stambecco, oggetto per anni di caccia indiscriminata e divenuto simbolo di questa zona.
Il Gran Paradiso è inoltre ricco fiumi, cascate e ovviamente laghi, come quelli ritratti in foto. Agnel e Serrù sono in realtà due bacini artificiali che alimentano varie centrali idroelettriche, famosi soprattutto per aver fatto da scenario alla scena finale del film The Italian Job del 1969.