Opera d’arte effimera intitolata 'World in Progress II' dell'artista Saype presso la sede delle Nazioni Unite a New York City, Stati Uniti
© Valentin Flauraud/Shutterstoc
Creare un mondo migliore
Colore, creatività e divertimento sono tre elementi che accompagnano la crescita di ogni bambino, quindi non c’è modo migliore per celebrare la Giornata Mondiale dei Bambini, o Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, se non con questa opera d’arte effimera realizzata dall'artista franco-svizzero Saype. Donato alle Nazioni Unite dalla Svizzera in onore del 75° anniversario della fondazione dell’organizzazione, 'World in Progress II', questo il nome dell’opera, mostra due bambini intenti a disegnare e usare origami per creare il loro mondo ideale.
La Giornata Mondiale dei Bambini è stata lanciata nel 1954 come Giornata universale dell'infanzia e si celebra sempre il 20 novembre, che è anche la data in cui nel 1959 l'ONU ha adottato la Dichiarazione dei diritti dell'infanzia. La giornata ha lo scopo di concentrare l'attenzione globale sul miglioramento della vita dei bambini in tutto il mondo e di promuovere l'uguaglianza e l'inclusione tra le generazioni più giovani. Dopotutto, i bambini sono il nostro futuro!