Rovine del castello medievale dei Cavalieri di San Giovanni sopra il villaggio di Chorio, isola di Chalki, Grecia
© Massimo Ripani/eStock Phot
In alto sopra il Mar Egeo
Chalki, detta anche Calchi o Carchi, è una piccola isola greca nel Mar Egeo, per intenderci è quel tipo di posto in cui si va quando si ha bisogno di prendersi una vacanza dalla vacanza. Fuori dai sentieri più battuti, Chalki è un luogo molto tranquillo in qualsiasi periodo dell’anno, anche quando le altre isole greche sono prese d’assalto dai visitatori. L'unico modo per raggiungerla è prendere un traghetto che parte, neanche tanto spesso, dall'isola di Rodi. Chalki ha un’estensione totale di appena 37,04 km quadrati ed è l'isola abitata più piccola del gruppo delle isole del Dodecaneso, ma ogni suo angolo è baciato dal sole.
L’immagine di oggi mostra una delle attrazioni più famose dell’isola che si trova sulla sponda sud. Si tratta di un castello medievale costruito dai Cavalieri di San Giovanni nel 14° secolo nel villaggio di Chorio, oggi abbandonato. Per visitare il castello basta fare una passeggiata partendo dal villaggio portuale di Emporio, dove abitano i pochi residenti dell’isola. Una parte significativa della popolazione se ne andò a metà del XX secolo per raggiungere Tarpon Springs, sulla costa del Golfo, in Florida, per lavorare come pescatori di spugne. Proprio a Tarpon Springs si trova oggi la più alta percentuale di grecoamericani di qualsiasi città degli Stati Uniti.
Come tutte le isole greche, Chalki ha bellissime spiagge, la maggior parte delle quali deserte. Il tempo scorre lento, tra una nuotata, un po’ di tintarella e ottimo cibo. Prendi nota per il prossimo viaggio.