Celebrazioni per la Festa di metà autunno a Kuala Lumpur, Malesia
© Lim Huey Teng/Reuter
Butta un occhio alla luna
Oggi, in molti paesi dell’Asia, iniziano i festeggiamenti per la Festa di metà autunno, conosciuta anche come Festa della Luna. Si tratta di uno dei più grandi eventi del calendario lunare cinese che vuole celebrare la fine del raccolto autunnale con celebrazioni degne di Capodanno. La foto di oggi mostra un'installazione realizzata per l’occasione a Kuala Lumpur, la capitale della Malesia. La città rende sempre omaggio a questa festività con decorazioni colorate e attività vivaci. Le strade si riempiono di gente e la folla inonda il centro cittadino per assistere a spettacoli di burattini, danze del drago e sfilate illuminate da lanterne.
Naturalmente, nessun festival è completo senza cibo. I mooncake, o torte lunari, rappresentano l’alimento più popolare della Festa di metà autunno. Questi piccoli e gustosi pasticcini variano nello stile e nel sapore a seconda del paese in cui sono preparati. Qui, a Kuala Lumpur, puoi trovare i mooncake cinesi tradizionali ma anche varietà locali uniche, come alcune a base di durian (un frutto tropicale spinoso noto sia per il sapore eccezionale che per l'odore orribile) o quelli ripieni di nido d'uccello, alimento prelibato cinese.
La Festa della Luna prevede tante usanze e tradizioni. In Cina, ad esempio, si tengono delle danze per aiutare i giovani a trovarsi un partner, in altri paesi, invece, si brucia incenso o si usa appendere delle lanterne su dei pali di bambù, per poi posizionare questi ultimi su un punto elevato come i tetti delle case. Alcune famiglie sono solite collezionare petali di tarassaco per poi distribuirli equamente tra i vari membri. Modi diversi per auspicare buona sorte in previsione dell’arrivo dell’inverno.