L'educatrice italiana Maria Montessori che gioca con i bambini nell’istituto scolatico Smithfield, Londra
© Popperfoto/Getty Image
Si torna a scuola
L’immagine di oggi ritrae l’educatrice, pedagogista, filosofa e medico Maria Montessori, fondatrice dell’omonimo metodo educativo, mentre interagisce con dei bambini in una delle sue scuole a Londra. Il metodo Montessori è una disciplina pedagogica che si basa sulla necessità di lasciare ai bambini la massima libertà di espressione, facendo in modo che seguano il loro naturale impulso di conoscere e agire nel mondo. L’obiettivo è quello di stimolare l’amore per l’apprendimento, l’indipendenza di pensiero e la ricerca creativa di soluzioni ai problemi. Il metodo Montessori è riconosciuto, oggi, in ogni parte del mondo e viene praticato in circa 60 mila scuole, in particolare in paesi come Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito.
Questa foto offre un ottimo spunto per augurare a tutti i bambini e ragazzi un buon inizio scolastico. Oggi, infatti, si torna sui banchi, almeno in Alto Adige. A parte le festività nazionali, uguali per tutti, le Regioni con proprie delibere decidono annualmente l’inizio e il termine delle attività didattiche. I prossimi a fare ritorno a scuola saranno i giovani di Abruzzo e Basilicata il 12 settembre, mentre i ragazzi della Valle D’Aosta saranno gli ultimi a fare ritorno sui banchi, il 19 settembre.
Tra la didattica a distanza e i limiti imposti dalla pandemia, gli ultimi anni sono stati duri per i nostri ragazzi. Facciamo quindi loro un grande in bocca al lupo e un augurio affinché quest’anno scolastico gli permetta di apprendere, interagire ed esprimere al meglio la propria personalità, proprio come auspicava Maria Montessori.
Related Images
Today on Bing
