Scultura "Vejrpigerne" ("The Weather Girls") in cima all'edificio Richshuset nella piazza del municipio di Copenaghen, Danimarca
© Stig Alenas/Shutterstoc
Una giornata perfetta per pedalare
Posta in cima al Richshuset, nella piazza del municipio di Copenaghen, la scultura The Weather Girls, Le ragazze del meteo, aiuterà a lanciare il Tour de France di quest'anno, che vedrà i ciclisti pedalare tra i punti di riferimento iconici della capitale danese come i Giardini di Tivoli e la statua della Sirenetta. Da qui, i corridori attraverseranno altre parti della Danimarca, del Belgio, della Svizzera e, naturalmente, della Francia prima di concludere il giro con la tappa finale sugli Champs-Élysées, a Parigi, il 24 luglio.
Copenaghen è un punto di partenza appropriato per la corsa ciclistica più famosa del mondo, dal momento che è una città nota per le piste ciclabili e per la sua vita a bordo delle due ruote, principale mezzo di trasporto della popolazione locale. Questo legame con le biciclette si riflette nella foto di oggi. Creata dal pittore e poi scultore Einar Utzon-Franck nel 1936, la statua delle ragazze del meteo, "The Weather Girls", aveva lo scopo di offrire ai ciclisti un monito sulle previsioni del tempo. L’opera raffigura infatti due ragazze, una con l’ombrello e l’altra senza. Nel caso in cui ad apparire in piazza fosse stata quella con l’ombrello chiaramente era prevista pioggia, al contrario la ragazza in bici era presagio di bel tempo.
Oggi, la scultura non funziona più come un barometro, ma la sua figura rispecchia i danesi in generale: sempre in bicicletta, con la pioggia o con il sole. Il paese rende il ciclismo il più comodo e divertente possibile, con semafori appositi, piste dedicate, leggi stradali adatte ai ciclisti e migliaia di chilometri di piste ciclabili. Anche i concorrenti di livello mondiale del Tour de France apprezzeranno.