Campi di lavanda sull'altopiano di Valensole in Provenza, Francia
© Shutterstoc
Campi di lavanda in Provenza, Francia
Siamo spiacenti, l'opzione gratta e annusa non è ancora disponibile per le foto digitali, quindi, dovrai limitarti a immaginare la fragranza inebriante di queste distese viola. Oggi siamo nei pressi dei campi di lavanda che tappezzano l'altopiano di Valensole, in Provenza, Francia. Quasi 800 km quadrati di fiori ondeggianti che colorano il paesaggio e attirano milioni di turisti da tutto il mondo. Vincent Van Gogh ha trascorso molto tempo qui, immortalando la lavanda in alcuni dei suoi dipinti.
La stagione della lavanda inizia a giugno e si protrae fino ad agosto, ma il periodo di picco di osservazione varia leggermente con le fluttuazioni della temperatura e delle precipitazioni. Se stai pianificando un viaggio in Provenza, questo è il periodo migliore. Oltre ai campi di lavanda, è possibile visitare numerosi borghi e villaggi storici, perdendosi tra viottoli segreti e stradine graziose. Tra una passeggiata e l’altra puoi sostare in un caffè per un pasticcino o una baguette croccante.
I campi di lavanda, oltre ad essere straordinariamente affascinanti, sono una fonte di ricchezza per la regione. Queste piante sono usate per la preparazione di olii essenziali, che sono un’ottima base per profumi e cosmetici, ma vengono utilizzati anche per prodotti per la pulizia e per alimenti. Secondo alcuni studi la lavanda ha effetti benefici sul sonno, riduce il dolore e le infiammazioni, e può aiutare a combattere ansia e depressione. In passato questa pianta veniva usata anche come antisettico, poiché ha proprietà antimicrobiche e antivirali.