Ci crederesti che siamo in una metropoli?
© Eric Yang/Getty Image
Ci crederesti che siamo in una metropoli?
L'aspetto pacifico del Lago Tai è in contrasto con il luogo in cui è collocato, la caotica città di Wuxi, in Cina, una metropoli di 7,5 milioni di abitanti nella provincia meridionale del Jiangsu, non troppo lontano dalla megalopoli di Shanghai. In realtà la vita frenetica tipica delle grandi città sembra un mondo lontano qui. Con un'area di 2.250 km² ed una profondità media di 2 metri, questo è il terzo lago più grande del paese dopo il Lago Poyang e il Lago Dongting, e rappresenta un perfetto rifugio dalla vita urbana. Le sue sponde pittoresche, infatti, attirano migliaia di turisti e abitanti locali ogni anno.
Il momento migliore per visitare il Lago Tai, il cui nome significa letteralmente "Grande Lago", è quando 30.000 alberi di ciliegio fioriscono sull'Isola di Turtle Head, che in realtà è una penisola. Turtle Head è il punto di partenza perfetto per visitare il lago e ammirare sentieri panoramici, giardini all'italiana, ponti e vedute mozzafiato.
I ciliegi fioriscono per circa 10 giorni, di solito tra la fine marzo e l’inizio di aprile, e offrono una scena che richiama i paesaggi giapponesi. Gli alberi del Lago Tai, infatti, sono un dono del Giappone alla città a Wuxi e la loro fioritura indica l’arrivo della primavera.