Fannette Island nel Lago Tahoe, California, USA
© Rachid Dahnoun/Tandem Stills + Motio
Un’isola in mezzo a un lago
Nascosta nella piccola baia di un grande lago alpino si trova questa isola di granito chiamata Fannette Island, l'unica del Lago Tahoe. L'enorme lago è situato nella Sierra Nevada a un'altitudine di 1.900 metri, a cavallo del confine di stato tra la California e il Nevada. Fannette Island si trova nella Emerald Bay, sul lato californiano della costa sud-occidentale del Tahoe. Una stretta insenatura collega Emerald Bay al resto del lago, la cui bellezza naturalistica attira visitatori in tutte le stagioni dell'anno.
Il Lago Tahoe è una mecca per i diportisti, gli sciatori e persino i giocatori d'azzardo che affollano i numerosi casinò che si trovano sulle sue rive. Le gelide acque alpine sono rinomata per la loro limpidezza e nonostante le fredde temperature invernali che forniscono alle stazioni sciistiche circostanti un ampio manto nevoso, quello che è il più grande lago alpino del Nord America non ghiaccia mai.
I ghiacciai dell'era glaciale hanno scavato Emerald Bay milioni di anni fa e per qualche motivo hanno lasciato dietro di sé la minuscola Fannette Island, che nei secoli ha assunti diversi nomi. Una delle particolarità dell’isola è la presenza di un vecchio edificio in pietra sulla sua sommità, chiamato "Tea House" e costruito negli anni '20 dall'ex proprietario dell'isola che ora è demanio statale. La casa del tè era usata esattamente per questo, intimi tea party in un ambiente che sarebbe quasi impossibile da replicare in qualsiasi altra casa. Anche se il tè non viene più servito in cima all'isola, i panorami alpini sono ancora lì per essere ammirati.