Pasqua
© Mira/Alam
Animali che nascono dalle uova
Il pettirosso americano non si preoccupa di nascondere le sue uova colorate, e non ha bisogno dell'acquerello per celebrare la Pasqua! Grazie a un processo che avviene nel sangue della madre, le sue uova sono sempre colorate di questa bella tonalità di blu. C'è persino un nome per questa tonalità naturale: "blu uovo di pettirosso".
Anche se è raro poter vedere queste uova blu nel cortile di casa o in natura, il pettirosso americano è una specie molto diffusa in tutto il Nord America. Alcuni esemplari migrano verso il Canada e l'Alaska, ma molti rimangono tutto l'anno negli Stati Uniti e nel Messico settentrionale. Questa bellezza dal petto arancione è molto popolare nel paese, tanto da meritarsi il titolo di uccello di stato in Michigan, Wisconsin e Connecticut.
In realtà il pettirosso americano non è l'unico uccello a produrre uova colorate. L'emu ne fa di verde-blu, quelle del tinamo gigante sono color turchese, mentre il falco pellegrino e il merlo dalle ali rosse covano rispettivamente uova marroni e azzurre con macchie nere.