Sole di mezzanotte
© Tony Shi Photography/Getty Image
Sole di mezzanotte
Aprile è il mese dell'architettura del paesaggio e per celebrare l'occasione non c’è niente di meglio di questa immagine di quello che è probabilmente il parco urbano più famoso del mondo. Central Park non detiene alcun particolare primato, ma non esiste al mondo un parco cittadino più iconico. Circa 42 milioni di persone si recano ogni anno in quello che è il luogo più filmato del globo.
Central Park è stato progettato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, considerati i padri dell'architettura del paesaggio. I due ricevettero l'incarico dopo aver vinto un concorso di design e questo fu l’inizio di una proficua collaborazione. Successivamente hanno collaborato alla realizzazione di molti altri parchi e campus universitari in tutti gli Stati Uniti, ma Central Park è senza dubbio il loro lavoro più duraturo. Ci sono voluti 19 anni per completare la struttura nel 1876.
Sebbene il paesaggio composto da stagni, boschi e dolci colline sembri essere frutto di madre natura, la morfologia è stata notevolmente modificata per dare forma alla conformazione attuale anche perché inizialmente il terreno preesistente presentava cave, avvallamenti, paludi e baracche abusive. Ci sono voluti 14.000 metri cubi di terreno agricolo trasportati dal New Jersey per bonificare la zona. Quasi 150 anni dopo, il parco è ancora il luogo di ritrovo preferito da cittadini e turisti anche grazie alla presenza di: due piste di pattinaggio sul ghiaccio, una giostra, uno zoo, un teatro all'aperto, campi da tennis, campi da baseball, giardini formali, sentieri rustici e persino un castello.