Giornata Mondiale del pinguino
© Paul Souders/Getty Image
Giornata Mondiale del pinguino
Rendiamo omaggio alla Giornata Mondiale del pinguino con l’immagine di questi tre pinguini reali che probabilmente si stanno confrontando su questioni di stato molto importanti. Quelli reali, a dispetto di quanto si possa pensare, non sono i pinguini più grandi del mondo, raggiungono generalmente un’altezza media di 95 cm e sono quindi superati in statura dai pinguini imperatore che possono essere alti 125 cm. I pinguini reali si distinguono per le piume giallo-arancio che hanno sul petto e per il piumaggio sulla testa. Vivono in Antartide e nelle isole subantartiche, ma le loro uniche visite sulla terra avvengono durante le stagioni riproduttive.
Il pinguino reale si riproduce nel pieno inverno antartico raggiungendo i luoghi di nidificazione verso fine marzo. L’uovo viene preso in consegna dai maschi fra maggio e giugno e viene covato sul dorso dei piedi. Le femmine, invece, fanno una lunga marcia verso il mare e si alimentano solo quando arrivano a destinazione, per evitare di non avere energie dopo questa lunga e insidiosa marcia. I maschi che incubano le uova non si nutrono durante la cova e sopravvivono grazie alle loro riserve di grasso.
Il pinguino reale è un buon nuotatore, cattura le prede muovendosi fino a 12 km/h ed immergendosi a 50 m di profondità, facendo affidamento sulla sua eccellente "visione notturna" che gli permette di individuare pesci di piccola taglia e cefalopodi nell'oscurità degli abissi. Lo smoking che indossa non è solo una dichiarazione di stile, ma ha uno scopo importante: i predatori, costituiti da foche, foche leopardo e orche assassine, che guardano dall’alto il pinguino vedono solo la schiena nera mimetizzarsi negli abissi, mentre quelli che lo guardano dal basso vedono solo la pancia bianca che si confonde con la luce che filtra dalla superficie dell’acqua. Un outfit elegante e molto versatile.
Related Images
Today on Bing
