Riproduzione a grandezza naturale delle pitture della grotta di Chauvet, Vallon-Pont-d'Arc, Francia
© Audrey Poree/Alam
Arte di 36.000 anni fa
Questi cavalli, leoni e rinoceronti sono stati dipinti circa 36.000 anni fa nella grotta di Chauvet, a Vallon-Pont-d'Arc (Francia), ma quello che vedi è una copia. La grotta originale, scoperta nel 1994, è rimasta sigillata per millenni e conserva oltre 400 pitture e incisioni: per proteggerla dai danni che provoca la presenza umana non è mai stata aperta al pubblico.
La soluzione è stata costruirne un'altra. Nel 2015 ha aperto la Grotte Chauvet 2, la più grande riproduzione di una grotta decorata al mondo, realizzata con scansioni tridimensionali e il lavoro di scultori e pittori. Occupa un parco boschivo di quindici ettari ed è diventata il sito culturale più visitato dell'Ardèche. La grotta autentica è Patrimonio Mondiale dal 2014.
Anche l'Italia custodisce un archivio preistorico enorme: le incisioni rupestri della Valcamonica, decine di migliaia di figure sulla roccia, sono state il primo sito italiano iscritto nella lista dell'UNESCO, nel 1979.
Related Images
Bing Today Images
Porta del Paradiso nel parco nazionale della montagna di Tianmen, Cina
Le acque verde-blu intorno alle Bahamas viste dalla Stazione Spaziale Internazionale
Grotta di Nettuno, Alghero, Sassari, Sardegna
Un giro in bici nel deserto vicino Moab, Utah
Pozzo del Papa scala e finestra a doppia elica, Orvieto
Casa nella roccia, Parco nazionale di Hocking Hills, Ohio
Cala Luna, Orosei, Provincia di Nuoro, Sardegna
Grotte di ghiaccio di Eben, Penisola Superiore, Michigan