L'acquedotto medievale di Perugia, Umbria, Italia

L'acquedotto medievale di Perugia, Umbria, Italia

© Marco Saracco/Getty Image

Oggi si festeggiano loro

Oggi è la Festa dei Nonni, riconosciuta come ricorrenza nazionale da una legge del 2005 e fissata al 2 ottobre, giorno in cui il calendario celebra gli angeli custodi. Un accostamento tutt'altro che casuale, se si pensa al ruolo che i nonni hanno in tante famiglie italiane.

Per l'occasione l'immagine porta a Perugia, in Umbria, su uno dei percorsi più belli della città: l'acquedotto medievale. Fu costruito tra il 1254 e il 1280 per portare l'acqua da monte Pacciano fino alla Fontana Maggiore, quattro chilometri più in basso, e riuscì in un'impresa che all'epoca sembrava impossibile, spingere l'acqua in salita grazie a un condotto forzato a pressione.

Dismesso nel 1835, l'ultimo tratto è diventato una via pedonale sospesa tra i tetti, con parapetti e scorci sui cortili, che collega il rione di Porta Sant'Angelo al centro storico. Ottocento anni dopo, resta la passeggiata perfetta da fare mano nella mano.

Related Tags