Le lanterne di Halloween in veranda
© Bing Image Creato
Un'esperienza fantasmagorica
Dolcetto o scherzetto? Tirate fuori i vostri costumi più inquietanti, Halloween è finalmente giunto! Sebbene andare di porta in porta a chiedere dolci nel proprio vicinato non sia un’usanza tipicamente italiana, anche nel Belpaese non mancano le occasioni per celebrare questa festa e incappare in qualche zucca. Se non altro per avere un assaggio del ben più lungo Carnevale.
Negli Stati Uniti, invece, le lanterne luminose ricavate dalle zucche decorano le porte di casa in tutto il Paese. Ma da dove è arrivata l’idea di questa festa e la tradizione di intagliare le zucche? Entrambe vedono le proprie origini radicate nell'Irlanda del XIX secolo, quando, in occasione della festa pagana di Samhein, i locali decoravano le rape e le patate incidendovi facce spaventose. In seguito, quando gli immigrati irlandesi sbarcarono nel Nord America, trovarono le zucche molto più facili da intagliare dando così vita ad una nuova usanza, tramandata fino ai giorni nostri. L'era digitale ha reso le cose ancora più semplici anche per i non avvezzi all’artigianato.
Vuoi intagliare la tua zucca personale? La nostra intelligenza artificiale ti renderà il compito facile e divertente. Questa immagine è stata creata con Bing Image Creator (migliorato con DALL-E 3). Avrai il fegato di provarla?