Orologio astronomico sulla Torre dell’Orologio a Piazza San Marco, Venezia
© Songquan Deng/Alamy Stock Phot
Torna l’ora solare
Ti sei ricordato di spostare le lancette indietro di un’ora? Da stanotte, infatti, è tornata in attivo l’ora solare detta anche ora civile convenzionale, che resterà in vigore fino al prossimo marzo. Per la precisione si ritornerà all’ora legale la notte tra il 25 e il 26 marzo 2023. L’orario legale è la convenzione adottata dagli stati di spostare avanti di un'ora le lancette, per sfruttare al massimo la luce del sole durante il periodo estivo. Non a caso in inglese l’orario estivo viene definito “orario di risparmio della luce diurna” (daylight saving time, DST). E molti paesi hanno adottato, o stanno pensando di adottare, l’ora legale in forma permanente, per massimizzare il risparmio energetico.
L'ora civile convenzionale è il risultato di una sincronizzazione degli orologi in diverse località geografiche all'interno di un fuso orario poiché tecnicamente l’ora locale dovrebbe essere diversa in ogni punto del globo terrestre, essendo essa riferita alla posizione del Sole. Per le moderne esigenze di convivenza, si usa quindi un unico orario su scala più ampia, solitamente statale. Quando l'ora civile convenzionale corrisponde a quella del meridiano che attraversa lo Stato, lasciandolo nel proprio fuso orario naturale, essa prende il nome di ora solare.
Da stanotte, quindi, tutti gli orologi sono tornati indietro di un’ora, incluso quello della Torre dell’Orologio di piazza San Marco, a Venezia, protagonista della foto di oggi. La torre ha due quadranti, uno sulla facciata sud, quella rivolta verso piazza San Marco che vedi qui, e uno sulla facciata nord. La particolarità sono i 3 anelli mobili. L’anello esterno contiene i segni zodiacali, oltre ai nomi dei mesi e dei giorni; l’anello più interno muove la lancetta delle ore a forma di Sole; l’anello più piccolo contiene la Luna con delle stelle dorate. Al centro, inoltre, si trova la Terra che è fissa. I movimenti simulano quelli del sistema solare, con la Luna che gira intorno alla Terra, ruotando anche su sé stessa, e le costellazioni che seguono la lancetta del Sole. Se hai intenzione di visitare Venezia, quindi, non limitarti ai canali e alle gondole, ma ammira da vicino questo prodigio del passato.