Tigri del lago Telia nella Riserva della Tigre di Tadoba Andhari, India
© Ashish Parmar/Alam
Un raro branco
Famose per il loro spirito solitario, le tigri vivono raramente in gruppo, a meno che non siano ancora cuccioli che stanno vicino alla madre. Questo branco di 4 esemplari è una vera rarità e costituisce un’eccezione, tanto che i soggetti della foto sono diventati protagonisti di un documentario televisivo intitolato "Girl Gang of Telia". Oggi, in occasione della Giornata internazionale della tigre, ti presentiamo queste 4 sorelle che vivono nella Riserva della Tigre di Tadoba Andhari, nell'India centrale, un'area protetta di cui fa parte il Parco Nazionale di Tadoba.
Il Global Tiger Day è stato creato nel 2010 per puntare l'attenzione sugli sforzi di conservazione di questo animale in via di estinzione. Secondo il World Wildlife Fund sono rimaste in natura solo circa 3.900 tigri, rispetto ad almeno 20.000 leoni. La scomparsa di questo animale è dovuta al bracconaggio, ma anche alla frammentazione e distruzione del suo habitat da parte dell’uomo. Il territorio naturale della tigre era un tempo costituito da quasi tutta l'Asia e parti del Medio Oriente, ma è stato ridotto del 93%. Delle nove sottospecie conosciute di tigre almeno tre sono ora estinte. Il maggior numero di tigri selvatiche vive qui in India, dove si trova tra il 70% e l'80% della popolazione mondiale di tigri.
Le tigri sono i più grandi di tutti i felini, arrivano a pesare 300 kg e hanno una dieta esclusivamente carnivora. Sono predatori che cacciano principalmente di notte, facendo affidamento sulla furtività e sulla forza per abbattere grandi prede come cervi, cinghiali, bufali e persino coccodrilli. Il manto aiuta questi animali a mimetizzarsi nelle foreste e nell'erba alta, con strisce uniche e distintive per ogni esemplare, un po’ come le nostre impronte digitali. Mona, Seeta, Lara e Sonam, come sono state ribattezzate le quattro sorelle tigre, hanno iniziato a cacciare insieme per aumentare le loro possibilità di catturare una preda. Questo comportamento è tipico dei leoni ma quasi sconosciuto tra le tigri, il che dimostra la loro capacità di adattamento al fine di raggiungere il successo.