Sentieri aggrovigliati di via Krupp, Capri
© Mikolajn/Getty Image
Una strada panoramica a picco sul mare
Via Friedrich Alfred Krupp, detta comunemente via Krupp, è una delle strade più famose dell'isola di Capri. Scolpita nella roccia e a picco sul mare, la strada collega il centro storico dell'isola con la zona balneare di Marina Piccola. Il nome deriva dall’omonimo magnate tedesco dell’acciaio che era solito trascorrere diversi mesi all’anno sull’isola e che fece costruire la strada per raggiungere più velocemente Marina Piccola, dove teneva ormeggiato il suo panfilo.
Un nome insolito per una strada napoletana. In realtà, nel 1918, durante il primo conflitto mondiale, il consiglio comunale prese la decisione di ribattezzare via Krupp come via di Augusto, per non conservare il ricordo nel nome tedesco. La popolazione caprese, in ogni modo, continuò a chiamare la strada con il nome del magnate tedesco e nel 1961 la giunta decise di restituire alla strada la sua vecchia denominazione.
L’isola di Capri è tra le mete preferite quando si parla di turismo glamour e d’élite, la più amata dal jet set internazionale. Qui sono stati girati moltissimi film, non solo italiani, che hanno contribuito ad alimentare la fama e la notorietà dell’isola, tra cui “La baia di Napoli” con Clark Gable e Sophia Loren.