Un’ape che vola sui crochi nei Monti Tatra, Polonia
© MirekKijewski/Getty Image
L’importanza delle api
Oggi è la Giornata Mondiale delle Api e con questa immagine vogliamo ringraziare questi animali per tutto quello che fanno. Secondo l’ONU tre tipi di raccolto su quattro, tra quelli che producono frutti e semi per il consumo umano, dipendono almeno in parte dalle api e da altri impollinatori. E decine di migliaia di piante da fiore, come i crochi in foto, non esisterebbero nemmeno se non fosse per questi piccoli animali ronzanti. Una catastrofica previsione, attribuita erroneamente ad Albert Einstein, suggerisce che una volta scomparsa l'ape, all'uomo resterebbero solo quattro anni di vita. Non importa chi sia il padre di questa congettura, ma è chiaro che il nostro sostentamento è strettamente collegato alla vita delle api. Questa connessione è di importanza critica in questo momento storico poiché le colonie di api continuano a lottare da più di 20 anni contro un fenomeno noto come Sindrome da spopolamento degli alveari.
La cosa positiva è che molte persone stanno lavorando attivamente per invertire questa tendenza. L'hobby dell'apicoltura è salito alle stelle negli ultimi anni, anche nelle zone urbane. Le api soffrono particolarmente in alcune aree agricole rurali dove i fiori selvatici da cui dipendono stanno in gran parte scomparendo a causa delle pratiche agricole di monocoltura. Anche l'uso eccessivo di pesticidi nelle fattorie sta danneggiando le popolazioni di api. Così, ironicamente, forse, le aree urbane offrono una maggiore diversità di piante e livelli di pesticidi più bassi, il che rende le città spesso un habitat migliore per l'apicoltura. Si dice che le api di città siano più sane e producano un miele migliore delle api allevate nelle zone agricole.
In Slovenia, il Paese promotore dell'iniziativa della Giornata Mondiale delle Api, l'apicoltura è uno stile di vita. Una persona su 200 è un apicoltore, la maggior parte dei quali sono dilettanti. L'Accademia di Apicoltura della Slovenia dice che questo hobby insegna "responsabilità, perseveranza, modestia, duro lavoro, amore per la natura e senso della patria". Inoltre, è possibile godere della bontà del miele. Ecco qualcosa di cui rallegrarsi.