Boccioli di mitsumata
© nattya3714/Getty Image
Piante asiatiche
Dai uno sguardo a questa foresta di boccioli di mitsumata e lascia andare via lo stress. Oltre ad essere una pianta affascinante, è anche estremamente versatile e caratterizzata da una lunga lista di nomi. Ufficialmente si chiama Edgeworthia chrysantha, ma in Italia è conosciuta con i nomi di bastone di San Giuseppe, o arbusto della carta, mentre in Giappone è nota appunto come mitsumata.
Portato dalla Cina al Giappone da un gruppo di monaci, questo arbusto ha molto da offrire. La corteccia viene usata in Giappone per la realizzazione di carta artigianale di elevata qualità che in passato serviva per la produzione delle banconote, poiché molto resistente e difficile da contraffare. Inoltre, i fiori e le radici sono sfruttati nella medicina tradizionale cinese come cura per malattie oculari, infiammazioni e come antidolorifici.
Il nome italiano "bastone di San Giuseppe" fa riferimento al periodo della fioritura, che generalmente avviene intorno a metà marzo, quando si celebra la festa di san Giuseppe. Durante la primavera sbocciano i fiori dorati che si caratterizzano per il loro profumo intenso. Con il passare dei mesi, quando i fiori iniziano a sbiadire, le foglie assumono una tonalità bluastra e argentea e in autunno diventano dorate a loro volta.