Star Wars Day
© Thomas Coex/AFP via Getty Image
Star Wars Day
Questo paesaggio desertico con sembianze ultraterrene si trova in Giordania e potrebbe avere un aspetto familiare se sei un fan dei film di "Guerre stellari". Siamo a Wadi Rum, alias Valle della Luna, per celebrare lo Star Wars Day. Questa location è apparsa in due diversi capitoli della saga, "Rogue One" e "Star Wars: L'ascesa di Skywalker", prima come luna Jedha e poi in qualità di pianeta di Pasaana. Non è difficile capire le ragioni di tale scelta, l’ambientazione desolata sembra imitare perfettamente un paesaggio alieno.
Wadi Rum è la più grande valle della Giordania, scavata nei millenni dallo scorrere di un fiume nel suolo sabbioso e di roccia granitica. Oggi è un’area protetta patrimonio mondiale dell'UNESCO, qui sono state rinvenute antiche incisioni rupestri e diversi resti archeologici. Numerose popolazioni hanno vissuto in questa zona sin dalla preistoria.
Oggi, la valle è una delle destinazioni più popolari in Giordania per i turisti, in particolare è amata da alpinisti ed escursionisti. Le temperature estive superano abbondantemente i 30 gradi, ma, essendo questo un deserto, di notte il clima si raffredda notevolmente. La zona è abitata dalla tribù dei beduini Al-Zalabieh che qui lavorano in qualità di guide per i turisti e coordinano attività come gite in cammello, passeggiate a cavallo e campeggio. Se stai pianificando un viaggio in questo paese, considera anche una tappa ad Aqaba, è una delle più famose città costiere dello stato e dista circa 70 Km da Wadi Rum.