Festa della Mamma
© Suzi Eszterhas/Minden Picture
Festa della Mamma
Nel mondo animale poche specie vantano un legame tra madre e figlio forte come quello che esiste tra i koala. La ragione sta nel fatto che la gravidanza di questi animali dura solo un mese. Alla nascita i cuccioli di koala pesano poco più di 5 grammi e sono lunghi 2 cm, usciti dal grembo materno si insinuano nel marsupio, dove restano protetti nutrendosi di latte materno per circa 5 mesi. Durante questo periodo l’animale sviluppa gli organi interni, ma anche zampe, occhi e il suo caratteristico pelo morbido. Solo intorno all’anno di età i piccoli koala escono dal marsupio e iniziano ad attaccarsi sulle spalle delle madri. Celebriamo quindi la Festa della Mamma con una foto che rappresenta in pieno la dedizione materna di questo animale.
I koala sono marsupiali, ma diversamente dai più famosi canguri hanno l’entrata della tasca materna rivolta verso il basso. Per il loro aspetto tenero sono diventati l’emblema della loro terra natia, l’Australia. Ma in questo Paese ci sono tanti altri tipi di marsupiali, come i vombati, i simpaticissimi quokka e ovviamente i canguri.
Il nutrimento principale dei koala è rappresentato dalle foglie di eucalipto, che sono a basso contenuto di calorie. Per tale ragione non hanno molta energia e sembrano essere sempre assonnati, infatti, dormono circa 20 ore al giorno. Usando le loro giornate per riposare e mangiare, i koala non hanno tempo per fare altre cose, anche per questo sono animali prevalentemente asociali. Quindi, se ti capita di vedere due koala insieme, sono probabilmente madre e figlio.