Massiccio del Bernina durante un’eclissi di luna, Alpi orientali, Engadina, Svizzera
© Bernd Zoller/Shutterstoc
Preparati per la luna di sangue
Stasera tieniti libero e spera che non ci siano nuvole all’orizzonte perché potresti ammirare una delle più grandi meraviglie del sistema solare: un'eclissi lunare completa, nota anche come "luna di sangue". Questo soprannome deriva dalla tonalità rossastra che la luna assume quando la Terra proietta su di essa la sua ombra. L’aspetto è come quello in foto, dove è mostrato il fenomeno della luna di sangue sulle Alpi svizzere. Un'eclissi lunare completa si verifica quando la Terra e la luna si allineano perfettamente con il sole e la luna viene offuscata dall'ombra della Terra. Quando, invece, la Terra viene nascosta dall'ombra della Luna, si verifica un'eclissi solare.
In genere le eclissi totali di sole sono quelle che attirano maggior interesse, per il loro effetto decisamente scenico. In realtà le eclissi lunari sono altrettanto maestose e anche più comuni e godibili poiché per guardarle non servono occhiali o schermi, e non si rischiano danni alla vista. Inoltre, le eclissi lunari durano molte più ore e possono essere ammirate in diversi punti della Terra, diversamente da quelle solari che si verificano solo all'interno di una stretta longitudine sul pianeta.
L'eclissi lunare di questa sera coincide con un altro fenomeno, la Superluna dei Fiori, espressione usata per indicare il momento in cui la luna è più vicina alla Terra, e quindi appare più grande. La luna di sangue potrà essere vista dall'Europa, dall'Africa e da parti dell'Asia, ma i più fortunati saranno quelli che si trovano in Nord e Sud America. L’orario migliore per vedere il fenomeno in Italia è alle 4:11, quindi ricordati di puntare la sveglia. Sebbene non siano esattamente rare, le eclissi lunari totali non si verificano tanto spesso e, anche quando lo fanno, possono essere nascoste dalle nuvole. La prossima si avrà in autunno, ma non sarà visibile in Italia. Per poterla ammirare nel Paese occorrerà aspettare il 2025.