Golden Gate Bridge visto dal Golden Gate Overlook, San Francisco, California
© Jeff Lewis/Tandem Stills + Motio
Un’immagine che evoca ‘San Francisco’
Poche strutture create dall’uomo vantano la stessa notorietà e riconoscibilità del Golden Gate Bridge, un ponte che non ha bisogno di presentazioni. Basta guardare questa immagine per capire che siamo a San Francisco. Oggi si celebra l’ottantacinquesimo anniversario della sua inaugurazione. Un’opera ingegneristica importante, accolta con calore dalla popolazione locale poiché aveva l’obiettivo di collegare la nascente metropoli di San Francisco alle comunità di Marin County e a tutta l’area nord. Prima, infatti, l’unico modo per spostarsi tra queste zone e attraversare lo stretto era prendere un traghetto.
Costruire il ponte fu un’impresa ardua, da alcuni ritenuta impossibile, complice il crollo della borsa del 1929 e la grande depressione. Ma grazie agli elettori della Bay Area, che usarono le loro proprietà come garanzia, fu possibile ottenere un’infusione di liquidità. I lavori per la costruzione del ponte iniziarono nel 1937 e si conclusero 4 anni dopo.
L'altezza delle due torri è 225 metri sopra il livello dell'acqua, mentre complessivamente il ponte è lungo 2,7 Km. Quando fu ultimato, nel 1937, il Golden Gate Bridge era il più lungo ponte sospeso del mondo, e da allora sono stati costruiti diciassette ponti sospesi più lunghi, la maggior parte dei quali in Cina. Tuttavia, il Golden Gate rimane forse il più fotografato e rappresentativo realizzato dall'ingegno umano.
Related Images
Today on Bing

Baia del Silenzio in Sestri Levante, Liguria, Italia
