Biblioteca di Bodleian, Università di Oxford, Inghilterra
© Andrew Holt/Getty Image
Il mio tesssoro!
Gli appassionati della trilogia de “Il Signore degli Anelli” sicuramente scalpiteranno alla vista di questa immagine. Si tratta della Biblioteca di Bodleian dell'Università di Oxford. Oggi è infatti l’anniversario della nascita del celebre scrittore John Ronald Reuel Tolkien, arcinoto in Italia e in tutto il mondo, se non altro per le trasposizioni cinematografiche delle sue opere più illustri: ”Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli”.
Toliken studiò letteratura inglese, e combatté in veste di ufficiale di fanteria nella Prima Guerra Mondiale, dopo la quale ottenne una cattedra come professore di lingua e letteratura inglese all'università di Leeds e ad Oxford. Dal 1979, la Biblioteca di Bodleian ospita l'Archivio Tolkien, con una preziosa collezione di manoscritti e la mappa originale della Terra di Mezzo con note scritte da Tolkien in persona.
In Italia, il celebre scrittore e i suoi lavori vengono ricordati dalla:”Società Tolkieniana Italiana” che dall’inizio degli anni ’90 tiene conferenze sulle opere ed il pensiero dello scrittore, organizzando anche feste come l’Hobbiton, dove gli appassionati possono, tra concerti e danze in costume, immedesimarsi nei personaggi della “Terra di Mezzo”.