Città di Toledo, Spagna
© Carlos Fernandez/Getty Image
Che vista incantevole!
Approdiamo oggi in Spagna, nella magnifica Toledo. Conosciuta come la "Città delle tre culture" perché un tempo ospitava cristiani, ebrei e musulmani che vivevano tutti insieme in armonia. Oggi, è diventata una meta battuta per lo più da turisti.
In passato fu parte del Regno di Castiglia, mentre oggigiorno è il capoluogo della Provincia e della Comunità Autonoma di Castiglia-La Mancia. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1986, grazie alla sua ricchezza storica e culturale, la città venne fondata dai carpetani, un popolo celtico, e successivamente conquistata dai romani. La città è stata anche un importante centro culturale e artistico durante il Medioevo, anche grazie alla scuola di traduttori di Toledo, che raggiunse il proprio apice durante il 1100-1200 d.C., e alle innumerevoli opere d’arte, rappresentanti un patrimonio inestimabile per la città.
Per gli appassionati di storia militare, la Fortezza dell'Alcázar, un palazzo fortificato del XVI secolo che oggi ospita il Museo Militare cittadino rappresenta un boccone succulento per una visita all’insegna della storia. Per chi volesse poi immedesimarsi nel ruolo di cavaliere, la città è nota anche per le sue fucine e le sue spade prodotte artigianalmente secondo la tradizione locale. Se invece siete alla ricerca di qualche prelibatezza gastronomica, non potete non assaggiare il leggendario marzapane locale, modellato dai pasticceri toledani in ogni sorta di forma: dalla frutta ed animali fin persino ai personaggi famosi. Nel complesso, Toledo è una città che non delude, ce n'è per tutti i gusti!