Lampade a olio per celebrare Diwali a Guwahati, in India
© Biju Boro/Getty Image
Illuminando il mondo
Diwali è una celebrazione di cinque giorni in cui si festeggia la vittoria simbolica della luce sull'oscurità, del bene sul male e della conoscenza sull'ignoranza. Le lampade a olio, chiamate diya, sono un simbolo tradizionale della festa e vengono disposte su dei rangoli, disegni tradizionali indiani realizzati a mano libera sul pavimento utilizzando farina di riso essiccata, pietra in polvere colorata, petali o altri coloranti.
L’evento principale della festività di Diwali, il Lakshmi Puja, si celebra durante il terzo dei 5 giorni. Per prepararsi all'evento Lakshmi Puja, le persone puliscono le loro case al fine di accogliere le benedizioni di prosperità e felicità. Inoltre, ogni famiglia realizza un disegno tradizionale rangoli, che si tramanda di generazione in generazione, nei pressi della propria abitazione.
Diwali è una delle feste più importanti della fede indù, sebbene sia celebrata anche da sikh, giainisti e persino da alcuni buddisti. Durante i giorni di festa molte lampade vengono accese nelle case, nei templi e nei mercati, mentre una serie di lanterne sospese illumina quasi tutti gli spazi pubblici.