Amelia Earhart impartisce una lezione a degli studenti a Newark, New Jersey, USA
© Bettmann/Getty Image
Leggenda e mistero dietro questa donna
Poche persone nella storia moderna possono catturare la nostra immaginazione quanto la famosa aviatrice Amelia Earhart, nata in questo giorno nel 1897. Earhart si fregia di essere stata una pioniera: da un lato è stata un'abile pilota quando il volo era un'impresa relativamente nuova e audace, dall’altro si è contraddistinta in un campo dominato esclusivamente da uomini. La leggenda di questa donna è nata, purtroppo, non tanto per le sue imprese quanto per la sua scomparsa, avvenuta quando aveva solo 39 anni. Mentre l’aviatrice, insieme al navigatore Fred Noonan, si accingeva ad effettuare il giro del mondo, le loro tracce si persero in mezzo dell'Oceano Pacifico, vicino all'isola di Howland. Le ricerche ufficiali di Earhart e Noonan durarono 17 giorni e sono le operazioni di ricerca più costose della storia, proseguite poi con mezzi privati per volontà del marito della donna, George Putnam, ma senza risultati. Nessuna traccia del velivolo è stata mai individuata.
Amelia Earhart è nata in Kansas e la sua passione per l’aeronautica è sbocciata sin da piccola. Ha iniziato a prendere lezioni di volo a 23 anni, a seguito del suo primo volo, e un anno dopo ha comprato un aereo con il quale ha stabilito numerosi record. Nel 1928 è divetata la prima passeggera donna ad attraversare l'Atlantico; nel 1932 è stata la prima donna a volare in solitaria senza scalo attraverso l'Atlantico e la seconda persona (dopo Charles Lindbergh) a compiere l'impresa; nello stesso anno è diventata la prima donna a volare da sola attraverso gli Stati Uniti stabilendo il record di distanza per una donna pari a 2.447 miglia; e nel 1935 è diventata la prima persona a volare dalle Hawaii alla terraferma degli Stati Uniti. A quel punto Earhart era diventata un’eroina americana, una celebrità internazionale e un modello per donne e ragazze.
La sua prematura scomparsa ha generato innumerevoli teorie, documentari, libri, film, tributi e un posto permanente nella cultura popolare. Non sapremo mai cos'altro avrebbe potuto realizzare se fosse vissuta più a lungo. Ma nella sua vita relativamente breve, ha lasciato un'eredità che le è degnamente sopravvissuta.