Selciato del Gigante, Irlanda del Nord, Regno Unito
© Olimpio Fantuz/eStock Phot
Rock and roll!
Oggi è la Giornata Internazionale del Rock and Roll, un’espressione dalle mille sfaccettature. Letteralmente il termine Rock significa “roccia”, un richiamo a un genere musicale forte, concreto e in continua evoluzione. Sebbene il Rock 'n' Roll sia ufficialmente nato negli Stati Uniti tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta, esistono delle tracce di questa musica che possono farsi risalire agli albori dell’umanità. Fra i precursori vi sarebbe anche una danza dell'Africa occidentale, il rak. Ad avvalorare questa tesi c’è il fatto che i termini ‘rock ‘ e ‘roll ‘ erano già in uso singolarmente da prima del medioevo, come riferimento alla vita sessuale, per poi mutare il loro significato in “scuotersi, muoversi convulsamente” nel XVII° secolo circa.
Come le rocce sono parte dell’umanità sin dai tempi antichi, anche questo genere musicale sembra accompagnare l’uomo dal suo avvento sulla terra. Dagli strumenti alle abitazioni alle armi, le rocce sono state la chiave per la sopravvivenza. C’è stato addirittura un periodo storico che si è guadagnato il nome di età della pietra. Non saremmo dove siamo oggi senza i tanti minerali che si trovano sul nostro pianeta, quindi rock(and roll)!
Per festeggiare questa giornata ci concentreremo su una roccia meravigliosa in particolare: il basalto, la roccia vulcanica più abbondante sulla Terra. Qui al Selciato del gigante, Giant's Causeway, nell'Irlanda del Nord, ci sono circa 40.000 colonne esagonali di basalto ad incastro formatesi dopo un'antica eruzione. Secondo una leggenda gaelica, tuttavia, questo luogo fu costruito come campo di battaglia per due giganti, l'irlandese Finn MacCool e lo scozzese Benandonner. Un'altra leggenda suggerisce che MacCool abbia costruito la strada rialzata per attraversare il Canale del Nord al fine di poter incontrare un'amante scozzese. Indipendentemente dalla sua origine, la Giant's Causeway è considerata una delle più grandi meraviglie naturali del Regno Unito, non a caso è uno dei luoghi turistici più famosi dell'Irlanda del Nord.