Festa dei fratelli
© Marion Vollborn/Minden Picture
Festa dei fratelli
I felini sono animali solitari e questi piccoli caracal non sono da meno. In realtà, fino al raggiungimento dell’età adulta questi animali tendono ad essere molto uniti ragion per cui sono una mascotte perfetta per la Festa dei Fratelli che si celebra oggi in tutto il mondo.
I caracal adulti sono eleganti e hanno un corpo affusolato, con lunghe zampe per garantire loro movimenti agili e scatti veloci. Possono effettuare salti fino a 3 metri di altezza che gli permettono di catturare anche gli uccelli in volo. Sono silenziosi e in grado di realizzare movimenti furtivi grazie anche alla pelliccia presente sui cuscinetti dei piedi, che permette di attenuare il rumore dei passi. Conosciuti anche con il nome di linci del deserto, i caracal sono più veloci e più grandi di alcuni felini africani, e sono in qualche modo imparentati proprio con le linci. Sulla punta delle orecchie hanno dei caratteristici ciuffi di peli, la cui natura è tutt’oggi oggetto di discussione tra gli esperti. Alcuni credono che migliorino l'udito o che aiutino a mimetizzare il caracal nelle zone aride dell'Africa, dell'India e del Medio Oriente; altri ritengono che il ciuffo sia un modo per comunicare.
Nel corso della storia il caracal è stato apprezzato per la sua abilità nel saltare in alto per catturare uccelli in volo e piccoli animali come manguste, roditori e scimmie. In India e Cina venivano usati per la caccia, ma erano anche oggetto di doni generosi tra le più alte cariche del Paese. Negli ultimi anni il numero dei caracal è sensibilmente diminuito, in gran parte a causa dell'invasione agricola del loro habitat. I caracal, infatti, essendo cacciatori fanno spesso razzia di bestiame prezioso, spingendo allevatori e agricoltori a volersi subito sbarazzare di loro. Il lato positivo è che i caracal tengono sotto controllo le piccole creature erbivore, il che lascia più pascoli per il bestiame. Per il bene di questi felini carismatici, facciamo il tifo per una coesistenza pacifica.