Giornata mondiale dell'arte
© Bruno de HOGUES/Getty Image
Installazioni di Christo e Jeanne-Claude
Per celebrare la Giornata mondiale dell'arte, diamo uno sguardo alle opere d’arte pubblica più trionfali. Con la denominazione di arte pubblica (in inglese public art) si indica una specifica modalità di presentazione e fruizione dell'arte che entra nel tessuto sociale e nella struttura urbana della città e che è spesso fruibile in maniera gratuita. “L’arco di Trionfo impacchettato” è un emblema di questa corrente. Completato e messo in scena lo scorso autunno, 16 mesi dopo la morte di uno dei suoi due creatori Christo, "Wrapped", questo il nome originale, è stato il frutto di un'idea che ha richiesto 60 anni di lavoro.
In mostra per 16 giorni da sabato 18 settembre a domenica 3 ottobre 2021, è stato stimato che per la realizzazione dell’opera ci siano voluti 2400 mq di tessuto plissettato riciclabile in polipropilene di colore blu-argento per coprire completamente il monumento, oltre a 3 km di corda rossa che sono stati necessari per tenere salda alle pareti la stoffa.
Nel corso dei decenni, Christo e la sua partner artistica Jeanne-Claude hanno creato diverse installazioni su larga scala in luoghi famosi di tutto il mondo, utilizzando il tessuto in tandem con paesaggi o strutture come il Reichstag di Berlino e il Central Park di New York.